Cara lettrice, caro lettore,
l'avventura è inizia nel dicembre dello scorso anno, quasi per scherzo, in modo artigianale, per la voglia di due giornalisti, Christian Spillmann e David Carretta, che hanno trascorso oltre 20 anni a coprire le istituzioni europee, di raccontarle in modo diverso. Diverso dai media della bolla europea. E diverso dai media delle bolle nazionali. A volte ci siamo riusciti. A volte ci siamo sbagliati. Spesso ci siamo scoperti nostalgici. In qualche occasione siamo riusciti anche a fare qualche scoop che hanno messo in imbarazzo chi detiene il potere. Sono stati dieci mesi intensi e voi, i nostri lettori, continuate a crescere. Grazie!
Oggi abbiamo un annuncio importante da fare: la piccola impresa artigianale si allarga. Da lunedì 30 settembre nasce l'edizione spagnola del Mattinale Europeo, grazie alla decisione di un altro giornalista bravo, esperto, pungente e un po' matto (come noi) di unirsi alla squadra: Idafe Martin Perez, corrispondente del Clarin e corsivista di El Pais. Per il Mattinale, Idafe ha già spiegato a quali problemi potrebbe andare incontro Kaja Kallas nel Sud Globale e ha raccontato come i giganti del digitali siano riusciti a eleggere una loro lobbista, Aura Salla, al Parlamento europeo.
Per ricevere ogni mattina la versione spagnola del Mattinale potete iscrivervi qui:
Non siamo ancora una start-up, ma grazie al numero di lettori che ci segue e all'ingresso di Idafe nella squadra il passo è sempre più vicino. Per far vivere il Mattinale Europeo (e i suoi giornalisti) abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Per mantenere l'accesso il più ampio possibile, per il momento, Il Mattinale rimane senza paywall. Ma chiediamo, a chi non lo ha ancora fatto e può permetterselo, un contributo sotto forma di abbonamento a pagamento.
Le opzioni fornite dalla nostra piattaforma Substack sono tre:
un abbonamento mensile a 5 euro
un abbonamento annuale a 50 euro
un abbonamento per sostenerci a 150 euro
La procedura è semplice. Basta schiacciare il bottone qui sotto, inserire nuovamente la vostra email e seguire le istruzioni.
Per chi non è in grado di passare a un abbonamento a pagamento, c'è la possibilità di un contributo una tantum da versare attraverso la piattaforma Buymeacoffee. E' sufficiente seguire questo link (https://buymeacoffee.com/ilmattinaleeuropeo) oppure usare il QR code che troverete qui sotto.
Con la nuova legislatura dell'UE che si mette in moto, di caffè ne avremo bisogno! Intanto ancora grazie per il vostro sostegno. E a lunedì!
David, Christian e Idafe
Quando le possibilità economiche miglioreranno, sicuramente avrò il piacere di sostenere il vostro fantastico lavoro!
Intanto colgo l’occasione per elogiare il vostro, ripeto, fantastico lavoro!
Lavoro eccellente. Continuo a sostenervi. Grazie di cuore.