1 Commento

da https://lombradelleparole.wordpress.com/2025/01/02/il-mondo-delle-parole-capovolto-una-poesia-di-francesco-paolo-intini-le-parole-spettacolarizzate-si-sono-capovolte-e-ribaltate-nel-loro-contrario-che-cosa-significa-nella-frase-gli-squali-ven/comment-page-1/#comment-85368

il mondo spettacolarizzato è il prodotto della fine della politica come la conoscevamo, ovvero, come un insieme di regole di par condicio tra tutti gli stati membri del mondo ai frantumi di quelle regole che la nuova destra di Musk e e Trump vogliono perseguire, tutti insieme e di comune accordo:Trump, Musk, El Kamenei, Putin, Xi, Kim Jong-un per spartirsi le sfere di influenza e decidere la nuova geografia politica del mondo. È come passare dalla Ikea al mercatino di borgata dove gli acquirenti di salsicce sgomitano per comprare i salcicciotti più farciti. La cultura in questo mondo spettacolarizzato è come entrare al luna park, c’è il tiro a segno, la Grande Ruota, il Corsaro di Salgari, le bancarelle con i dolciumi e gli stampellieri che leccano lo zucchero filato… c’è n’è per tutti i gusti. È la democrazia della cuccagna, direbbe Madame Pompadour.

Un coccodrillo con il ventaglio di Madame Pompadour è entrato al Louvre e ha spento il sigaro sul busto di Picasso dicendo: ” È stato un pericoloso sovversivo”.

“Questo non è un sigaro” ha sentenziato Madame Pompadour scendendo le scale che conducono al Palazzo del Marchese De Sade

“Niente male, niente male affatto” ha dichiarato Voltaire con il cappello sulle ventitrè

Un crocodile avec l’éventail de Madame Pompadour entre au Louvre et éteint le cigare sur le buste de Picasso en disant: “C’était un dangereux subversif”.

“Ce n’est pas un cigare” a déclaré Madame Pompadour en descendant les escaliers menant au Palais du Marquis de Sade

“Pas mal, pas mal du tout”, a déclaré Voltaire avec son chapeau relevé.

Expand full comment